Menu Chiudi
1

AREE DI ATTIVITA’

1. Formazione

La formazione dei docenti è uno degli scopi principali della Rete, perché da essa dipende la sopravvivenza stessa delle scuole e la continuità del Metodo.
La Rete si adopera per promuovere diverse attività formative, rivolte a educatrici, insegnanti e genitori. Organizza anche corsi di differenziazione didattica al Metodo per conto di Opera Nazionale Montessori.

2. Coordinamento scuole

Il coordinamento tra le scuole a Metodo rappresenta una priorità della Rete che ha origine a partire proprio da questa necessità. E’ istituito un Gruppo Coordinamento stabile il cui scopo è quello di promuovere la conoscenza reciproca tra le diverse realtà scolastiche, favorire il confronto tra le diverse esperienze e sollecitare riflessioni pedagogiche, metodologiche ed organizzative finalizzate ad una maggiore consapevolezza dei principi educativi montessoriani, irrinunciabili per una conseguente coerenza nelle pratiche.
Per sviluppare la rete di relazioni tra le scuole, sono attivi incontri periodici tra Collegi Docenti e gruppi di lavoro: Gruppo di lavoro Archivio Materiale, Gruppo di lavoro Valutazione, Gruppo di lavoro Lingua 2, Gruppo di lavoro Educazione Cosmica.

3. Ricerca e sviluppo

Nelle diverse articolazioni del coordinamento, i gruppi di lavoro si propongono di approfondire lo studio continuo del Metodo e dei materiali montessoriani per comprenderne appieno potenzialità e valore.
Si propongono quindi di analizzare teorie e materiali, valutando anche l’attualità dei contenuti in base alle più recenti scoperte in campo scientifico.

4. Comunicazione e promozione

La Rete si propone di facilitare lo scambio di informazioni, materiali e contatti tra soggetti montessoriani, curando i rapporti con ONM, altre Associazioni, Istituzioni, Università per favorire il confronto e la cooperazione.
Utilizza come mezzi informativi anche social e canale youtube.